Gaming e gambling: un laboratorio di innovazioni in costante movimento

La tecnologia ha colonizzato la vita di ognuno, diventando necessaria in ogni ambito. Che si tratti di lavoro, che si tratti di studio o di servizi pubblici, tutto ormai viene digitalizzato e chi non resta al passo con i tempi rischia seriamente di trovarsi in una condizione alienante. C’è un settore, però, da cui la rivoluzione tecnologica è partita e in cui ha trovato il punto massimo della sua espressione: quello dell’intrattenimento video-ludico.

“Gambling e gaming sono i motori veri e propri di un modo di pensare radicalmente cambiato, già a partire dai primi anni del ventunesimo secolo”, spiegano gli esperti di RomaWebLab.

La rivoluzione nel mondo del gioco

Ad oggi, questi due mondi sono dei veri e propri laboratori di innovazioni che – qualora funzionino – vengono esportati al grande pubblico. Basti pensare ad alcune tecnologie come la grafica 3D e il 4K, lo streaming, il full HD e altri importanti investimenti grafici”, continuano gli esperti di RomaWeb Lab. Insomma, l’industria ludica è uno dei capisaldi dell’intero mondo tecnologico: tutti i migliori titoli nel mondo del gaming portano dietro di sé anni di ideazione, sviluppo, programmazione e produzione. Vale per il gaming e anche per il gambling.

“Le piattaforme di gioco, per gameplay, grafiche, musiche e storytelling, hanno raggiunto vette finora rimaste inesplorate. Aziende come Novomatic o NetEnt hanno investito grandi risorse per migliorare tecnologicamente i propri titoli. Le slot machine nelle loro versioni gratuite, che fungono da test di fidelizzazione, sono cercate e cliccate da oltre 3 milioni di italiane”, concludono gli analisti intervenuti ai nostri microfoni.

Tutte le novità del gioco online

I feedback degli utenti sono poi utili per creare le versioni definitive del gioco. È proprio grazie alla raccolta di dati che le software house hanno prodotto titoli sempre più accurati e personalizzate. Grazie infatti all’analisi dei Big Data e al Machine Learning, è possibile migliorare ogni sfaccettatura di un gioco, dal gameplay alla giocabilità, alla trama, fino alle musiche. Non solo: il machine learning permette anche di individuare le preferenze di un utente e fornirgli un’offerta di gioco personalizzata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Gli altri segreti su cui si fonda l’innovazione nel mondo del gambling sono: creazione di applicazioni intelligenti, interattive ed intuitive, per gli smartphone di oggi; sperimentazione di tecnologie come realtà aumentata e realtà virtuale; ideazione del modello omnichannel, che permette di accedere con credenziali uniche ad un’offerta di gioco vastissima e assortita, su più piattaforme, e che fondi il gioco online con quello terrestre, per garantire un’esperienza di gioco unica su più livelli.