I punti di forza del biglietto da visita e come sfruttarli

Investire in ideazione e stampa biglietti da visita personalizzati online è una pratica comune a ogni tipologia di imprenditore, che utilizza la business card come prima risorsa utile per mantenere i contatti con clienti e partner e per parlare della propria attività in maniera diretta e concisa. Sebbene si tratti di uno strumento tradizionale, il biglietto da visita conserva la propria importanza anche oggi, ai tempi del web imperante e della comunicazione digitale. I suoi punti di forza sono molteplici e, se ben sfruttati, possono rivelarsi una leva di marketing preziosissima.

Comunicazione immediata

Ciò che il digitale non potrà mai garantire è la tangibilità. Un biglietto da visita viene consegnato direttamente tra le mani del proprio interlocutore, offre tutti i dati utili per il ricontatto e, spesso, resta silente nel portafoglio di potenziali clienti fino al momento in cui quest’ultimo non abbia bisogno dei servizi proposti dal proprietario del bigliettino. La business card può davvero trasformarsi in un canale di marketing diretto se sfruttata con il giusto approccio: originalità del design e del concept e qualità di carta e grafica sono elementi fondamentali: il bigliettino da visita racconta l’azienda e deve comunicare qualità!

Accesso diretto alle informazioni

Il biglietto da visita concentra in pochi centimetri quadrati di carta tutte le informazioni che servono al proprio referente: nome del professionista, ruolo, dati per il ricontatto, indirizzi web, ecc. Si tratta di un canale che può fare da ponte per accedere a ulteriori informazioni o per favorire un approccio diretto da parte del cliente. Il biglietto da visita deve essere strutturato organicamente e offrire con ordine tutte le informazioni utili, curando la grafica e permettendo al referente di accedervi con facilità. Dunque, è bene curare gli spazi e la scelta delle informazioni inserite in modo metodico, tenendo presente quelle che sono le esigenze e le aspettative della controparte.

Strumento per distinguersi

Con un pizzico di creatività e di voglia di stupire, il biglietto da visita diventa una risorsa eccellente attraverso cui distinguersi. Esistono tantissime soluzioni che permettono di lasciare una buona impressione e di colpire in maniera istantanea: si può fare leva su aspetti grafici, giocare con forme e colori del cartoncino oppure servirsi di un copywriting originale. in ogni caso, uscire fuori dagli schemi con gusto e fantasia non è mai una scelta sbagliata ma, anzi, può rivelarsi la mossa più azzeccata per dare forza alla propria brand image, senza spendere una fortuna in sofisticate campagne di marketing e comunicazione.