Come creare un look che parli di te

Creare un look che faccia parlare di sé è un procedimento molto creativo e originale. Consiste nel scegliere capi, accessori e anche colori che riflettano la propria personalità, i gusti, e l'immagine che scegliamo di trasmettere agli occhi della gente.

Nel mondo della moda e quindi dell’abbigliamento la cosa diventa ancora più personale, infatti non esiste qualcosa di più indicato a dire chi sei, se non gli abiti che una persona indossa.
Gli abiti, da sempre sono l'espressione della propria personalità e da sempre sono stati un modo per trasmettere e acquisire informazioni sugli altri.

L' abbigliamento può diventare una forma di linguaggio, un modo per comunicare senza parole chi sei e cosa rappresenti.

Conoscere se stessi e trovare l'ispirazione

Creare un look che parli di te è un procedimento che coinvolge l'originalità, l'espressione di sé e la manifestazione di ciò che ti fa sentire bene.
Intanto prima di tutto, è necessario capire chi sei e come vuoi che gli altri ti interpretino. Ad esempio: cosa ti appassiona? Quali sono i valori in cui credi? Se ami la natura, il tuo look potrebbe riflettere questo legame con materiali organici e morbidi e con colori neutri ispirati agli elementi naturali. Se sei una persona originale e quindi creativa, il tuo stile potrebbe essere più audace e propositivo.

Prendere spunto da ciò che ci colpisce, che siano dei vip, artisti, epoche storiche è gia una buona fonte di ispirazione. Per farsi una prima idea basta scorrere i reel di Instagram, o guardare le riviste di moda per raccogliere immagini che colpiscano. Questi spunti possono aiutare a definire una direzione iniziale per cominciare ad impostare un proprio look e stile.
Un potente strumento di espressione e di ispirazione del proprio look sono i colori, infatti ognuno di essi ha un significato psicologico che può influenzare come viene percepito.

Per esempio:

  • il blu trasmette fiducia, serenità e armonia;
  • il rosso esprime la passione, il desiderio e l'amore;
  • il nero indica l'eleganza, la magia, il mistero e la notte;
  • il verde simboleggia la natura, la fortuna, la tranquillità;
  • il giallo è il colore dell'energia come quella del sole e dell'ottimismo.

La scelta dei colori è molto importante perché fanno sentire a proprio agio e riflettono lo stato d'animo o la propria personalità.

Contrasti, dettagli e accessori

Creare dei contrasti può essere un modo particolare per esprimere le diverse sfumature della propria personalità. Ad esempio, è possibile combinare capi casual con abiti più sofisticati, come un paio di jeans larghi con una giacca di pelle elegante, oppure indossare un tubino con delle sneakers sportive. Questo contrasto può esprimere la complessità della propria personalità.

Esprimi la propria unicità con l'utilizzo di accessori consente di aggiungere un tocco personale al tuo look. Sia che si tratti di gioielli, borse, scarpe particolari o foulard, gli accessori possono raccontare molto della personalità di un individuo. Giocano un ruolo fondamentale quelli che hanno un significato personale, come una collana regalata da una persona speciale, o che esprimono le proprie passioni.

Ma ciò che realmente fa la differenza sono i piccoli dettagli. I bottoni, le finiture dei tessuti, le cuciture, i tagli particolari o i tessuti, sono tutti elementi che aggiungono carattere e originalità al proprio look. Per esempio, un blazer con un taglio particolare può trasformare un outfit semplice in qualcosa di unico.

Atteggiamento e stile

Inoltre il look non è solo ciò che indossi, ma anche il modo di come lo indossi. La postura, l'atteggiamento e la sicurezza nel porsi sono elementi fondamentali per far sì che lo stile e il look siano autentici e che parlino di quella persona. Il proprio stile può evolvere nel tempo,
come anche il look può cambiare, man mano che gli anni passano. Non bisogna aver paura di essere criticati nello sperimentare nuove combinazioni o stili. L'importante è che ogni cambiamento rispecchi la versione più autentica e originale di te stesso in quel preciso istante.
Un look che parla di te è una sintesi di chi sei, e di cosa vuoi comunicare agli altri.