Una delle pratiche on line più conosciute è quella del trading, che permette di guadagnare tramite degli investimenti che possono riguardare anche le materie prime.
Il trading per le materie prime viene molto utilizzato dai trader che vogliono sfruttare l’andamento del mercato utilizzando quelli che sono i principali beni del servizio e per farlo vengono usate importante piattaforme come 24Option.
A differenza del trading forex le materie prime possono essere classificate in diversi gruppi:
Materie prime soft: tutte quelle materie prima che vengono coltivate o allevate
Materie prime hard: tutte quelle materie prime che vengono estratte dalla terra
Il trading con le materie prime può essere fatto con diverse possibilità come: contratti CFD e le opzioni binarie e il trader deve trovare lo strumento finanziario migliore possibile.
Molto importante in questo contesto è quello di rivolgersi al trading della volatilità, più un asset risulta volatile maggiori sono le possibilità con cui il trader può guadagnare.
Tipologie di trading per le materie prime
Ci sono alcune materie prime che risultano essere più vantaggiose quando ci troviamo a fare trading, perchè ci permettono di avere una migliore variazione dell’investimento nel tempo.
Trading del rame
Il rame è una delle materie prime più importanti per quello che riguarda il trading e gli investimenti in questa risorsa sono in grande aumento.
Il rame è tra i materiali più utilizzati al mondo e i paesi in via di sviluppo che hanno una domanda continua e questo lo porta ad avere una grande volatilità visto il continuo cambiamento di prezzo.
Trading del petrolio
Il petrolio è la principale materia prima presente in natura e attorno alla quale gira gran parte dell’economia mondiale ed è considerata la principale fonte di energia per le industrie.
Il prezzo del petrolio si lega fortemente alla domanda offerta che viene data soprattutto dagli equilibri geopolitici tra paesi produttori e importatori che influisce anche sulla volatilità.
Per chi si trova a fare investimenti nel trading del petrolio deve guardare con attenzione a quella che è la situazione geopolitica dei paesi produttori per evitare di fare investimenti sbagliati.
Trading dell’oro
Tra i vari metalli quello sicuramente più ricercato per fare trading è sicuramente l’oro, che una funzione fondamentale per quel che riguarda gli equilibri dell’economia mondiale.
Gli investimenti sull’oro vengono fatti soprattutto nei periodi in cui le notizie sull’economia non sono buone e si vive un periodo di crisi, perchè l’oro viene considerato come un “bene rifugio”, visto che il suo prezzo a differenza di altre materie prime non crollerà.