Il tuo arredamento in Stile provenzale

Il tuo arredamento in Stile provenzale

Se vi piace lo stile provenzale, ci sono tante idee per arredare la vostra casa con un tocco di originalità e design.

Esistono tessuti con stampe floreali, tinte pastello ecc. Bastano dei vecchi mobili riverniciati di tinte vivaci e uno stile rustico per realizzare questo tipo di arredo.

Lo stile country della Provenza (da cui prende il nome questo particolare stile), è adatto a persone solari che amano colori decisi e uno stile di arredamento classico ma modernizzato.

I toni caratteristici sono giallo, albicocca, blu, lavanda e bianco, con decorazioni dal sapore floreale e primaverile, dove ci si può sbizzarrire, combinando le varie tonalità in stanze grandi, oppure utilizzando una sola di queste tinte per camere più piccole.

La filosofia è sempre la stessa, ossia quella di utilizzare vecchi mobili in legno, soprattutto quelli in cui diversi strati di colore si susseguono uno sull’altro, dove i segni del tempo e la patinatura stratificata danno un tocco ancora più romantico e sognante all’arredo.

I tessuti possono contribuire a dare un di più. Si può scegliere ancora tra copritavolo, cuscini per le sedie, piastrelle, tende, e altri accessori in tinte pastello e floreali, che caratterizzeranno la nostra casa.

I colori pastello sono i toni vincenti per questo tipo di arredo. A regnare sovrana la lavanda, simbolo della Provenza che non dovrà mancare anche come decoro nei nostri vasi di fiori oltre che nei tessuti.

A questo legno è possibile accostare mobili in ferro battuto tinti di bianco, in modo da ammorbidire il materiale di base e addolcire il suo aspetto.

Vanno bene anche patinature e carteggi ai vari mobili che sapranno donare quel senso di vissuto alla casa, tipico dello stile provenzale.

L’ambiente ideale per una casa con questo stile è quello rustico, dove si predilige l’uso della pietra, intonaco grezzo e legno a vista per travi e pavimenti.

Se volete arredare la cucina o il soggiorno potete utilizzare brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico per questo stile.

Per il giardino potete optare per vasi di terracotta e tanti fiori, che arricchiranno non solo l’esterno ma anche gli interni della casa e i davanzali delle finestre.

Reciclate tutto ma con gusto, prelevando dal passato e riportando al presente i mobili antichi e classici, con un tocco però di colore e un gusto unico.