Cos'è un event manager e di cosa si occupa
Un event manager è una figura sempre più richiesta, che si occupa di supervisionare l'organizzazione di ogni evento e di verificare che tutto vada a buon fine.
Si tratta di un professionista che prende decisioni nell'ambito della gestione di un evento, preoccupandosi che i fornitori, la segreteria, il reparto comunicazione e quello di allestimento facciano il proprio lavoro esattamente come stabilito.
In ogni momento l'esperto ha il polso di quello che accade ed è in grado di fare fronte ad eventuali problematiche che possono sopraggiungere in corso d'opera.
Lo scopo è venire incontro a tutte le esigenze del cliente e fare in modo che il suo evento sia esattamente aderente a ciò che ha immaginato nella sua mente, a partire dal cibo per finire alla musica, passando per gli inviti e per l'illuminazione.
Come diventare un event manager: dallo studio al continuo aggiornamento
Nonostante siano sempre di più le persone che si improvvisano organizzatori di eventi, si tratta di una professione che richiede uno studio accurato e continuo, in quanto i gusti dei clienti e le tendenze del mercato mutano continuamente.
Vediamo quindi come diventare un leader nel settore e aumentare la richiesta.
Studio e formazione specifica
Il primo passo da compiere quando si desidera emergere e diventare un event manager è quello di formarsi e seguire degli appositi corsi.
Prima di entrare nel merito e analizzare tutti gli aspetti da considerare quando si organizza un evento, è bene capire cosa significa essere un manager.
Bisogna possedere delle doti di leadership e coordinamento, mantenere la calma e riuscire a prendere delle decisioni in tempi piuttosto ristretti.
La visione da possedere è quindi globale su ogni fase dell'organizzazione, acquisendo la capacità di selezionare solo abili professionisti che possano svolgere le singole mansioni.
Lo studio non termina con il corso, in quanto è necessario essere sempre al passo con i tempi per quanto concerne le nuove tendenze e capire come soddisfare il cliente che si affida totalmente al vostro lavoro.
L'importanza della gavetta
Non farti ingannare dal titolo altisonante, un event manager è diventato figura di riferimento perché probabilmente prima ha fatto la giusta gavetta.
Sarebbe impossibile pensare di organizzare degli eventi di grandi dimensioni se prima non si è imparato a gestire delle feste o dei piccoli party, così da prendere le misure legate al cibo, al numero di ospiti, alla comunicazione e all'allestimento.
Le doti di coordinamento si apprendono sul campo, così come la capacità di fare fronte agli imprevisti che, con la giusta esperienza, non sono più montagne insormontabili.
Accetta ogni inizialmente genere di evento
In questo lavoro l'esperienza è essenziale e pertanto, soprattutto a inizio carriera, è opportuno prendere ogni genere di incarico anche per creare un curriculum completo.
Il cliente sarà maggiormente incentivato a richiedere un servizio vedendo quante sono state le esperienze passate, tutte portate a termine nel modo migliore.
In futuro, però avrai la possibilità di specializzarti in un genere in particolare, che siano matrimoni, eventi glamour o festival, in modo da creare un target specifico di clienti.
Ad esempio, sono molti gli event manager che stanno raggiungendo l'apice del successo occupandosi di cene e feste aziendali, così come meeting e incontri di lavoro, dando la possibilità ai professionisti di partecipare a un evento di qualità senza doversi occupare di nessun aspetto.
Aumenta sempre le tue competenze
Non basta aver seguito un corso per event manager, il segreto è ampliare sempre di più le proprie competenze per avere una gestione completa.
Pertanto, l'esperienza da maturare rientra anche nel campo della logistica e dell'economia, imparando a fare il meglio con il budget a disposizione.
Crea uno stile personale e riconoscibile
Il segreto di un abile event manager è coordinare l'organizzazione di un party o di una festa, facendo in modo che sia una riconoscibile impronta che lo renda speciale e unico.
Aggiungi un tocco personale all'organizzazione, avvalendoti di professionisti che possano assecondare la tua linea di pensiero, realizzando un insieme organico e ben coordinato.