Domande da fare al fotografo di nozze

Il giorno delle nozze è senza alcun dubbio il più importante della vostra vita. Tutto deve essere perfetto, e in particolare, le foto che vengono scattate quel giorno avranno un valore inestimabile per tutta la vita.

E’ fondamentale  perciò scegliere il fotografo giusto per l’occasione, ed essere convinti al cento per cento della scelta. Per questo motivo, prima di decidere, è bene porre a colui che immortalerà il vostro matrimonio una serie di domande.

Innanzitutto, ci si deve informare sulla sua esperienza come fotografo di nozze. Ci sono molti fotografi in gamba, ma magari più specializzati in ritratti, paesaggi o eventi sportivi. Per sapere se è la persona giusta, chiedetegliquanti matrimoni ha fotografato e quanti ne ha in programma nel prossimo futuro. Diffidate di chi ne elenca troppi: quello è un lavoro artistico, non va fatto in stile catena di montaggio.

Quando arrivate a parlare con lui del preventivo, domandategli se nel prezzo totale è compreso anche l’album di nozze. E cercate di sapere con chiarezza se il fotografo sarà presente per tutta la giornata o solo per alcune ore, tra cerimonia e festeggiamenti.

Date un’occhiata agli scatti che egli  ha realizzato nei matrimoni precedenti, per capire se il suo stile è in linea con ciò che volete voi.  Una volta appurato che il suo lavoro corrisponde alle vostre esigenze, informatevi sul numero di scatti che intende farvi avere come provini per l’album di nozze.

Siate il più precisi e dettagliati possibili nelle richieste. Se intendete farvi scattare foto da varie angolazioni chiedetegli se ha un assistente. Fategli tutte le domande che vi vengono in mente prima di decidere se assumerlo. Per l’album delle vostre nozze è necessario scegliere il meglio, per evitare di ritrovarsi con un album che non è ciò che volevate, per un evento unico, senza possibilità di riuscire a rimediare agli errori commessi.