Il sistema numerico binario

Il sistema numerico binario

Una delle grandi rivoluzioni del XX secolo è senza dubbio l’informatica che parte dal principio del sistema numerico binario che ha portato alla scoperta di nuovi modi d’agire in tutti i canali  dall’economia alla finanza attraverso l’ utilizzo di specifiche strategie opzioni binarie.

Che cosa è il sistema numerico binario

Il sistema numerico binario si basa su un sistema posizionale in base 2, utilizzando slo due numeri lo 0 e l’ 1 a differenza del sistema numerico decimale.

Viene usato soprattutto per l’ utilizzo della rappresentazione dell’ informatica  per gli elaboratori elettronici e le specifiche caratteristiche dei circuiti digitali che è sicuramente molto più semplice  in codice binario ed assumono questo anche il significato di vero e falso per quel che riguarda la logica booleana.

Il numero binario  presenta lo specifico di una serie di cifre binarie, che vengono definiti bit e vengono contatti dalla destra alla sinistra partendo dallo 0 e si moltiplica la cifra per 2^{n} invece per 10^{n}.

Storia dell’ informatica e dei numeri binari

Trovare un creatore del concetto di numero binario è difficile poichè sono molti gli studiosi prima di matematica e poi d’ informatica che hanno contribuito alla scoperta di questa nuova forma numerica.

Il primo fu  Juan Caramuel, che parlò di numeri binari  nel suo libro “Mathesis biceps” pubblicato nel 1669 e nello stesso periodo anche Neplero, parla di questo argomento.

Il primo a studiare i numeri binari in aritmetica fu il tedesco Gottfrield Wilhelm Leibniz, tanto che i numeri binari sono tra le sue più importanti scoperte.

Per arrivare all’evoluzione della aritmetica binaria dobbiamo aspettare nel 1847, quando l’ inglese George Boole, che con lo svluppo di nuovi concetti di numeri binari portò alla nascita poi del calcolatore elettronico.

I numeri binari sono stati fondamentali per l’ evoluzione di alcuni concetti informatici e alcune delle leggi che la gestiscono.

Le più importanti leggi dell’ informatica, che si legano ai numeri binari sono:

  • Si digitalizza l’ informazione sia che questa rappresenti un testo un numero e  vari suoni e video

  • Memorizza e organizza le informazioni proteggendole da un uso improprio

  • Trasmissione dell’ informazione

  • Elaborazione della varie informazioni  attraverso i vari linguaggi di programmazione derivanti dal sviluppo dei numeri.

Fondamentalmente i numeri binari rientrano nella categoria di quelli che sono considerati in linguaggio matematico equazioni su domini oppurtuni e specifici, che risalgono a tempi passati  in cui nacque l'attuale concetto di matematica che tutti conosciamo.