cultura 

“Ci scusiamo per il disagio”

“Ci scusiamo per il disagio” Venerdì 22 settembre, alle 21:00, nell’ex area ferroviaria di Piacenza (in via Ongina), nell’ambito del Festival 50+1 Extra, che si realizza con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, arriva il primo spettacolo di un progetto triennale (Progetto T) prodotto nel 2015 dall’Associazione Teatrale Pistoiese e ideato e realizzato dalla giovane e talentuosa compagnia teatrale Gli Omini. Frutto di un lavoro quasi antropologico condotto alla stazione ferroviaria di Pistoia, tra storie dei passanti e degli habitué, lo spettacolo è una sorta di commedia all’italiana postmoderna, pessimista e…

Read More
cultura 

Premio della Gioventù – Jugendpreis 2018

Premio della Gioventù – Jugendpreis 2018 La Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con il Land dell’Assia e delle Regioni Nouvelle Aquitaine eWielkopolska, promuove il Premio della Gioventù 2018 – Jugendpreis: sono invitati a partecipare tutti i giovani residenti iscritti a scuole e Università di età compresa tra i 12 e 23 anni. Si tratta di un concorso a premi che coinvolgerà oltre agli studenti emiliano romagnoli anche i giovani delle regioni partner, sul tema “Esclusione sociale e marginalità“. Gli studenti potranno…

Read More
cultura 

Saype, l’artista che trasforma i prati e le montagne in opere d’arte

Saype, l’artista che trasforma i prati e le montagne in opere d’arte in foto: Uno dei lavori di Saype (@saypeartiste) Lui è Guillaume Legros, è svizzero, e da qualche anno è diventato famoso per un’attività molto particolare: dipingere sull’erba. Le sue opere, che coprono migliaia di metri quadri di prati e colline, raffigurano prevalentemente pastori e fanciulli, sono totalmente biodegradabili e propongono un nuovo modo di rapportarsi alla natura e alla street art. Conosciuto sul web come Saype, la sua particolare forma d’arte si è sviluppata “dalla strada fino ai…

Read More
cultura 

40 anni fa moriva Maria Callas, il mito che diede voce e corpo alla Medea di Pasolini

40 anni fa moriva Maria Callas, il mito che diede voce e corpo alla Medea di Pasolini in foto: La divina Maria Callas interpreta Medea nel film di Pasolini. Il 16 settembre del 1977 muore Maria Callas. Una morte che ha lasciato, tanto quanto la sua vita, un segno indelebile nella storia della musica, e non solo. In vent’anni di successi la sua voce divina ha riempito i palcoscenici di tutto il mondo, e la sua popolarità ha oltrepassato i teatri per finire molto spesso sulle pagine dei rotocalchi dell’epoca:…

Read More
cultura 

Forever Young. Il bando della Corte Ospitale per le giovani compagnie teatrali italiane

Forever Young. Il bando della Corte Ospitale per le giovani compagnie teatrali italiane Seconda edizione per Forever Young, il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Con questa nuova edizione di Forever Young, la precedente fu vinta dalla compagnia Carullo-Minasi con lo spettacolo delirio bizzarro che ha debuttato all’Arena del Sole per il Festival Vie nell’autunno scorso, La Corte Ospitale intende offrire alle giovani…

Read More
cultura 

Premio Campiello, vince Donatella Di Pietrantonio: “Porto il premio nel mio Abruzzo”

Premio Campiello, vince Donatella Di Pietrantonio: “Porto il premio nel mio Abruzzo” Come da pronostico, la giuria popolare ha ribaltato quanto indicato dalla giuria tecnica del Premio Campiello quest’anno presieduta da Ottavia Piccolo e così la maggioranza dei lettori anonimi ha premiato il già best seller “L’Arminuta” (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio. Niente da fare per Stefano Massini, autore di “Qualcosa su Lehman” (Mondadori), già drammaturgo della stessa presidente Piccolo in scena con “Enigma” l’anno scorso sui palchi teatrali italiani, che ha ottenuto 99 voti. A seguire il bel libro di di…

Read More
cultura 

Pompei, la mostra-evento sui tesori sotto i lapilli alla Casa del Bracciale d’Oro

Pompei, la mostra-evento sui tesori sotto i lapilli alla Casa del Bracciale d’Oro Arredi, affreschi, gioielli. Pompei era (ed è) anche questo prima che l’esplosione del Vesuvio seppellisse ogni cosa col suo mantello di cenere. E così oggi, all’ Antiquarium di Pompei, arriva la mostra “Tesori sotto i lapilli. Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis” che fino al 31 maggio 2018 permetterà ai visitatori di scoprire la raffinata bellezza di alcuni dei ricchi arredi e delle pitture parietali di una delle case più note del grandioso complesso delle ville urbane dell’Insula…

Read More
cultura 

La Divina Commedia in un viaggio olfattivo nel cuore della Toscana

La Divina Commedia in un viaggio olfattivo nel cuore della Toscana La nuova collezione di profumi di Salvatore Ferragamo rende omaggio alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri. L’iniziativa si intitola “Tuscan Soul” ed è un viaggio olfattivo nel cuore della Toscana a partire dal capolavoro del sommo Dante Alighieri, attraverso le note profumate tipiche della Toscana, dalle viole essenziali al mosto, e prendendo nomi dal Bianco di Carrara al Convivio, da Punta Ala a Terra Rossa, fino alla Commedia. Un cofanetto contiene la bottiglia di profumo, rivestita di carta effetto pelle sorretto…

Read More
cultura 

Poesia Festival ’17

Poesia Festival ’17 Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano e Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca: sono questi i luoghi della tredicesima edizione di “Poesia Festival”, in programma dal 18 al 24 settembre 2017 con oltre trenta eventi, tutti gratuiti. Tra i protagonisti: Silvia Bre, Rosita Copioli, Gianni D’Elia, Nino De Vita, Vivian Lamarque, Roberto Mussapi, Nina Nasilli, Francesco Scarabicchi e Luigia Sorrentino. Si apre lunedì 18 settembre, alle 21, al Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone, dove il giornalista Leo Turrini racconta il mito di Enzo Ferrari e…

Read More

Lultimaprovincia, torna nelle piazze la rassegna a cura dei Manicomics

Lultimaprovincia, torna nelle piazze la rassegna a cura dei Manicomics La rassegna teatrale Lultimaprovincia curata da Manicomics Teatro, alla sua 26° edizione si svolgerà da venerdì 18 agosto a domenica 10 settembre. Sempre itinerante, quest’anno la rassegna presenta un cartellone diversificato: dal teatro comico al teatro acrobatico, dal clown al circo, al teatro per ragazzi. Un teatro per la gente e fatto tra la gente nelle strade, nelle piazze, nei cortili, disseminati tra Piacenza e la sua provincia, nei comuni di Bobbio, Castell’Arquato, Gragnano Trebbiense, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Rottofreno,…

Read More