attualita 

Calcolo e tassazione tredicesima pensione Inps

Calcolo e tassazione tredicesima pensione Inps in foto: Stacks of Euro coins I pensionati hanno diritto come i lavoratori alla tredicesima mensilità sulla pensione. Coloro che sono in pensione di vecchiaia o pensione anticipata/pensione di anzianità hanno diritto alla Tredicesima pensione Inps. Ma come avviene il calcolo della pensione? Come funziona la tassazione? Non solo, molti pensionati sentono parlare di tredicesima e quattordicesima ai pensionati, ma come funziona in realtà la normativa sull’importo aggiuntivo che consente di percepire 154,94 euro in due rate, a luglio e a dicembre? E quali…

Read More
attualita 

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo Lunedì 27 novembre a partire dalle 9.00 la sala 20 Maggio 2012 di Viale della Fiera 8 (nella torre di fronte alla sede RAI) a Bologna ospita il convegno “I fondi europei per la crescita e lo sviluppo. I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti“. L’incontro, evento finale del progetto di Europe Direct “Emilia-Romagna “#investER“, sarà l’occasione per fare un bilancio sul Piano degli investimenti per l’Europa, collegandolo al dibattito sul futuro dei finanziamenti europei per…

Read More
attualita 

Nidi: rette più contenute, liste d’attesa ridotte e maggiore qualità dei servizi

Nidi: rette più contenute, liste d’attesa ridotte e maggiore qualità dei servizi Rette più contenute, liste d’attesa ridotte e maggiore qualità dei servizi educativi per la fascia 0-3 anni. Sono solo alcuni dei benefici che le famiglie dell’Emilia-Romagna potranno trarre, già a partire dal prossimo anno scolastico (2018-2019), grazie ai fondi che il ministero dell’Istruzione ha destinato alla regione. 20 milioni di euro (quindi quasi il 10% sul totale dei 209 complessivamente disponibili) provenienti dal Fondo nazionale relativo al sistema integrato di educazione e istruzione. La Giunta regionale ha approvato…

Read More

Che fine ha fatto il DDL Richetti sull’abolizione dei vitalizi?

Che fine ha fatto il DDL Richetti sull’abolizione dei vitalizi? Il DDL Richetti sull’abolizione dei vitalizi è stato approvato dall’Aula di Montecitorio il 26 luglio 2017. Il testo, depositato il 9 luglio 2015, punta all’abolizione del vitalizio e l’estensione ai parlamentari e ai consiglieri regionali del trattamento previdenziale oggi previsto per i lavoratori dipendenti. Che fine ha fatto? Il DDL Richetti è bloccato al Senato e difficilmente verrà approvato, come ho anticipato già lo scorso luglio. In Commissione Senato sono arrivati gli emendamenti che affosseranno definitivamente il DDL Richetti. In…

Read More
attualita 

Concorso INPS 2018: requisiti, bando, materie, domanda, scadenza

Concorso INPS 2018: requisiti, bando, materie, domanda, scadenza Dopo anni di attesa è stato indetto ufficialmente il concorso INPS 2018. A darne notizia è il presidente Tito Boeri con una determina del 7 novembre 2017. Il concorso porterà all’assunzione di 365 funzionari nello specifico di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1, su tutto il territorio nazionale, ma presso i Ministeri competenti sono in corso le procedure che potranno consentire l’ampliamento dei posti a disposizione fino a oltre 1.000 posti Inps. I requisiti per poter accedere al concorso…

Read More
attualita 

Reggio Emilia, case sfitte a persone in difficoltà

Reggio Emilia, case sfitte a persone in difficoltà I proprietari di immobili sfitti a Reggio Emilia possono manifestare interesse e disponibilità ad affittare a prezzo calmierato a persone che si trovino in difficoltà economiche: il Comune si impegna a fare da “garante”, a seguito della sottoscrizione del contratto, impegnandosi a supportare proprietari e locatari con eventuali contributi e risorse, tramite azioni di mediazione sociale e accompagnamento all’abitare in grado di incrementare la sostenibilità e fattibilità gestionale e sociale dell’azione. A raccogliere le manifestazioni di interesse sarà il servizio Housing del…

Read More
attualita 

La Regione Campania rilancia l’apprendistato con 14 milioni di euro

La Regione Campania rilancia l’apprendistato con 14 milioni di euro La Regione Campania attraverso una proposta dell’Assessore al lavoro Sonia Palmeri e l’Assessore alla formazione Chiara Marciani, ha approvato la programmazione finanziaria sull’apprendistato in Regione Campania. Il provvedimento definisce le varie tipologie di apprendistato che saranno finanziate su tutto il territorio regionale con una dotazione complessiva di 14 milioni di euro, dall’apprendistato professionalizzante, a quello di alta formazione e ricerca, alla valorizzazione delle ‘botteghe scuola’ per concludere con incentivi alle imprese, finalizzati alla trasformazione del contratto di apprendistato in contratto…

Read More
attualita 

La Nuova Sabatini rifinanziata nella Legge di Bilancio 2018

La Nuova Sabatini rifinanziata nella Legge di Bilancio 2018 Nella Legge di Bilancio 2018, in corso di approvazione, il Governo ha introdotto una norma che rifinanzia con 330 milioni di euro la Nuova Sabatini fino al 2023, estendendo la stessa agli investimenti in chiave Industria 4.0. L’obiettivo del Governo è quello di assicurare continuità e risorse alla misura prevista dall’articolo 2 del decreto-legge n. 69/2013. La Nuova Sabatini per le PMI italiane. Quando parliamo di Nuova Sabatini ci riferiamo all’agevolazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico per rendere più semplice…

Read More
attualita 

Bonus 80 euro di Renzi 2018: aumentano limiti di reddito e platea dei beneficiari

Bonus 80 euro di Renzi 2018: aumentano limiti di reddito e platea dei beneficiari Si susseguono in questi giorni notizie in merito alla Legge di Bilancio 2018 e alle misure in corso di approvazione. Tra le misure fiscali in corso di approvazione c’è anche un ritocco dei limiti di reddito relativi all’ormai famoso Bonus 80 euro di Renzi. Per il 2018 infatti cresce la soglia di reddito per ottenere il bonus Irpef da 80 euro (ossia 960 euro annui): il limite passa da 24.000 a 24.600 euro per la misura…

Read More

BCE dimezza e prolunga Quantitative easing

BCE dimezza e prolunga Quantitative easing La Banca Centrale Europea dimezza il Quantitative easing, il programma di acquisti titoli, usato per stimolare la crescita, passa, a partire da gennaio 2018, dagli attuali 60 a 30 miliardi di euro al mese. Il Consiglio direttivo decide anche di prolungare il QE estendendone la durata di 9 mesi, fino a settembre del 2018 e anche oltre se necessario. Ma, in caso di necessità, potrà anche aumentare nuovamente gli acquisti. La BCE ha lanciato il Quantitative easing nel marzo 2015. Inizialmente il programma prevedeva…

Read More