attualita 

Bortone: La razza non esiste

Bortone: La razza non esiste “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E’ quello che recita l’articolo 3 della Costituzione italiana. In una classe di Modena questo articolo non viene rispettato, visto che una bambina italiana cattolica è stata emarginata dai figli dei migranti per questioni religiose. Ad “Agorà” la madre ha dichiarato: “Mia figlia emarginata perché non era della loro stessa razza. Invitavamo i compagni…

Read More
attualita 

Apre anche a Ferrara l’Università del volontariato

Apre anche a Ferrara l’Università del volontariato Apre anche a Ferrara – dopo Milano, Treviso, Bologna, Cosenza e Salerno – l’Università del Volontariato (Univol). Realizzata a cura di Agire Sociale Centro di servizio per il volontariato, ha già un ricco calendario di 28 corsi e seminari: un percorso aperto ai volontari degli enti di tutto il terzo settore – organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali ecc., – così come la riforma del terzo settore ha stabilito per i CSV, e ai cittadini che vogliono fare…

Read More
attualita 

Verso la presentazione del Piano socio-sanitario: intervista ad Alberto Alberani (coop sociali)

Verso la presentazione del Piano socio-sanitario: intervista ad Alberto Alberani (coop sociali) Alberani, come cooperative sociali siete soddisfatti del percorso seguito dalla Regione Emilia-Romagna per la definizione del nuovo Piano socio-sanitario? “Quando gli assessori al Welfare Gualmini e alla Sanità Venturi lo annunciarono, ci apparve un po’ troppo veloce e “leggero” anche in termini di contenuti. A noi e al Forum del Terzo Settore non piacque e proponemmo di prendersi più tempo per coinvolgere tutti i soggetti. La richiesta è stata accolta e non può quindi che farci piacere vedere…

Read More
attualita 

Contratto Commercio: sbloccato l’aumento stipendi di novembre 2016, arriva a marzo 2018

Contratto Commercio: sbloccato l’aumento stipendi di novembre 2016, arriva a marzo 2018 Aveva destato stupore e sgomento tra i lavoratori la decisione delle parti sociali di bloccare l’aumento degli stipendi nel settore commercio di novembre 2016, che era previsto nel rinnovo del CCNL Terziario della distribuzione e dei servizi, meglio conosciuto come CCNL Terziario Confocommercio o contratto commercio. Tale aumento, bloccato a novembre 2016, era uno degli aumenti stipendiali del contratto commercio decisi dalle parti sociali nel rinnovo del CCNL Commercio del 30 marzo 2015, ma era stato sbloccato per…

Read More
attualita 

Reddito di solidarietà: funzionamento, requisiti d’accesso, come fare per ottenerlo

Reddito di solidarietà: funzionamento, requisiti d’accesso, come fare per ottenerlo Come funziona, quali sono i requisiti d’accesso, come fare per ottenerlo. Parte la campagna informativa sul Reddito di solidarietà, lo strumento voluto, ideato e introdotto dalla Regione Emilia-Romagna, che lo finanzia con 35 milioni di euro l’anno. Si chiama “Tutti responsabili” ed è rivolta principalmente alle persone in grave difficoltà economica in possesso dei requisiti necessari per accedere al sussidio – reddito Isee inferiore ai 3.000 euro e residenza in regione da almeno 24 mesi – che sarà assegnato attraverso una carta acquisti prepagata (di valore variabile da un minimo…

Read More
attualita 

Festività nel contratto commercio: tutti i diritti dei lavoratori

Festività nel contratto commercio: tutti i diritti dei lavoratori Anche i lavoratori del contratto commercio hanno diritto al godimento delle festività nazionali e infrasettimanali previste dalla legge italiana e nel caso di lavoro festivo, ossia il lavoro prestato durante una delle festività, hanno diritto ad una retribuzione maggiorata. Le festività nel contratto commercio sono disciplinate dall’art. 142 del CCNL Terziario Confcommercio, mentre la retribuzione per le prestazioni festive è disciplinata dall’art. 143. L’art. 142 del contratto commercio elenca tutte le giornate di festività spettanti per le quali il lavoratore ha…

Read More

In Germania vince il populismo della Merkel

In Germania vince il populismo della Merkel I risultati finali provvisori delle elezioni in Germania premiano i conservatori di Cdu-Csu con il 33%. Il partito guidato da Angela Merkel perde l’8,5% rispetto al 2013. In crescita al 76,2% l’affluenza alle urne per il rinnovo del Bundestag. La Spd, i socialdemocratici di Martin Schulz, arriva ad un misero 20,5%(-5,2 rispetto al 2013). Per i socialdemocratici si tratta del minimo storico. Schulz ha annunciato di voler stare all’opposizione e che la grande coalizione è finita. Alternative fuer Deutschland(AfD) raccoglie il 12,6% dei…

Read More
attualita 

CCNL Studi professionali: aumenti stipendio da settembre 2017

CCNL Studi professionali: aumenti stipendio da settembre 2017 Arriva una buona notizia per i lavoratori dipendenti degli studi professionali. A partire dalla busta paga di settembre 2017 partono gli aumenti stipendio del CCNL Studi professionali. Da 28,23 euro al mese in più per i quadri, fino a 17,40 euro in più per un lavoratore inquadrato con in quinto livello, è questo l’aumento deciso dal rinnovo CCNL Studi professionali – Confprofessioni (Consilp), CCNL del 17 aprile 2015 per i dipendenti degli studi professionali.   Chi applica il CCNL Studi professionali Confprofessioni…

Read More
attualita 

Il Giro d’Italia 2018 parte in Israele

Il Giro d’Italia 2018 parte in Israele Il Giro d’Italia rende omaggio ai 70 anni d’Israele: esce dall’Europa per la prima volta, approdando nel 2018 a Gerusalemme fino alla Galilea e al deserto del Neghev. Per il Giro, compresa quella da San Marino, sarà la tredicesima partenza dall’estero. Le tre tappe israeliane sono state presentate a Gerusalemme. La frazione d’apertura sarà una crono di 10,1 km venerdì 4 maggio. Percorso articolato all’interno dell’abitato con arrivo a ridosso delle mura della città storica. Finale in salita. Sabato 5 frazione in linea…

Read More
attualita 

La Regione premia gli innovatori responsabili! — Giovazoom

La Regione premia gli innovatori responsabili! — Giovazoom NEWS LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI Fino al 2 ottobre 2017 è possibile presentare candidature per la 3°edizione del Premio ER.RSI Innovatori Responsabili, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare le migliori pratiche di responsabilità sociale realizzate dalle imprese emilianoromagnole, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa della Regione Emilia-Romagna. Possono partecipare tutte le imprese e le associazioni che operano con sedi situate nell’Emilia-Romagna, candidando progetti che risultino già avviati alla data di pubblicazione…

Read More