Scrivere le condoglianze

Scrivere le condoglianze

In un momento importante come il lutto è importante far sentire tutta la propria vicinanza ad amici e parenti che abbiano appena perso una persona cara e che si ritrovano a rivolgersi ad un’impresa funebre a Roma come funerali Roma. Trovare le parole giuste risulta però quasi impossibile, che si tratti di paura della banalità o di sembrare troppo superficiali o ancora poco sinceri.
Si sa, le parole hanno tanti poteri ma sicuramente non riescono a colmare il vuoto appena lasciato, un vuoto che sconvolge la vita di ciascuno, un vuoto che non cesserà facilmente di esistere, sicuramente le vostre parole non potranno fare molto in merito ma questo non deve far desistere dall’utilizzarle, è importante far sentire la propria vicinanza e la propria presenza in momenti come questo, alleviando il dolore, facendo sentire alla famiglia l’affetto di poche parole ma scritte con affetto e rispetto.
Piccola raccolta di frasi
Sicuramente ricorrere alle ‘’frasi fatte’’ non è sempre una buona idea, ma in questo caso risulta essere l’unica per le ragioni sopracitate.

Ecco alcuni esempi:

-Addolorati per il grande lutto che vi ha colpiti, partecipiamo e condividiamo in un dolore nella speranza che questo posso affievolirsi con il tempo;
Nel caso in cui si tratti di giovani perdite bisogna fare notevole attenzione perché qualsiasi cosa si dica apparirà come superficiale, inutile, qualunque parola vuota.
In questo caso si consiglia di esprimere un profondo dispiacere per la perdita prematura della persona, una comprensione del dolore e delle condoglianze quanto mai sincere poiché, indipendentemente dal rapporto con la persona in questione, la perdita di una persona giovane risulta sempre e comunque difficile da affrontare se si riflette in merito a tutto ciò che ha perduto.
Alcune frasi brevi tra loro simili riguardano l’espressione del proprio dolore in relazione a quello impareggiabile dei parenti:
‘’la perdita subita è per noi motivo di dolore e sincera commozione’’, ‘’la nostra partecipazione al vostro cordoglio è sincera’’ o ancora ‘’l’espressione del nostro cordoglio vi giunga in una così triste circostanza’’.

Come rispondere alle condoglianze

Nel caso in cui vi troviate dall’altra parte e quindi a ricevere svariati telegrammi di cordoglio, dovrete adempiere ad alcune questioni pratiche tra cui la risposta a queste condoglianze. Naturalmente i mittenti non si aspettano risposte immediate, perché il loro intento è quello di essere vicini, indipendentemente dal dovere.
In genere quindi si crea un unico biglietto per tutti che contenga parole adatte a tutti ma allo stesso tempo sincere come, ad esempio: ‘’Ti ringraziamo per la tua partecipazione, le tue parole sono state gradite e motivo di conforto. Con affetto e gratitudine…’