I fondi europei per la crescita e lo sviluppo

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo
I fondi europei per la crescita e lo sviluppo

Lunedì 27 novembre a partire dalle 9.00 la sala 20 Maggio 2012 di Viale della Fiera 8 (nella torre di fronte alla sede RAI) a Bologna ospita il convegno “I fondi europei per la crescita e lo sviluppo. I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti“.

L’incontro, evento finale del progetto di Europe Direct “Emilia-Romagna “#investER“, sarà l’occasione per fare un bilancio sul Piano degli investimenti per l’Europa, collegandolo al dibattito sul futuro dei finanziamenti europei per lo sviluppo nella Regione Emilia-Romagna ed in Europa.

Coordinato da Elisabetta Gualandri, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il convegno verrà introdotto, dopo il saluto iniziale della Presidente della II commissione assembleare Luciana Serri, dall’Assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi.

La mattinata proseguirà con gli interventi di Daria Ciriaci, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Morena Diazzi, Direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro, dell’impresa e Autorità di gestione POR FESR e POR FSE, di Thomas Kusstatscher, della Banca europea per gli investimenti, Martina Colombo di Cassa Deposito e prestiti, Andrea Burchi, Presidente della Commissione regionale ABI e Claudio Pasini, Direttore di Unioncamere ER.

Le conclusioni saranno affidate a Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento politiche europee per lo sviluppo della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto #InvestER è la risposta di Europe Direct Emilia-Romagna all’invito della Commissione Europea per la promozione di azioni organizzate dai Centri Europe Direct per fornire informazioni sulle principali iniziative dell’Ue a favore dell’occupazione della crescita e degli investimenti, con particolare attenzione al Piano degli Investimenti per l’Europa.

Nello specifico il progetto InvestER si articola in una serie di attività in presenza e in remoto, rivolte al territorio emiliano-romagnolo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dall’Ue per l’occupazione la crescita e gli investimenti, nei soggetti pubblici e privati che operano nel settore delle attività produttive e al servizio delle imprese per informare sulle competenze e sui requisiti utili per beneficiare di queste opportunità, oltre che incentivare la partecipazione dei cittadini al dibattito sull’impatto nei territori delle azioni dell’Ue in questi ambiti.

Attraverso #investER sono stati realizzati corsi formativi in presenza e a distanza per Camere di commercio, Enti locali, Associazioni di categoria, reti europee specializzate come la rete Enterprise Europe Network; seminari per le Piccole e medie imprese;  è stata inoltre attivata la piazza di partecipazione “Patecipa a #investEU” dedicata a questi temi sulla piattaforma Io partecipo+ della Regione Emilia-Romagna, che ha seguito il progetto da maggio 2017 ad oggi.

Sono partner dello Europe Direct Emilia-Romagna nello sviluppo del progetto:

  • i comunicatori delle Autorità di gestione dei fondi SIE in Emilia-Romagna ed in particolare:

POR FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

POR FSE (Fondo Sociale Europeo)

FEASR – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (Piano della RER del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale)

  • Unioncamere Emilia-Romagna
  • Rete europea Enterprise Europe Network-Consorzio Simpler
  • Europe Direct di Modena
  • Europe Direct di Reggio Emilia

Per saperne di più

Il programma dell’evento

Il modulo di iscrizione online

Il progetto #investER

Fonte: I fondi europei per la crescita e lo sviluppo