Il mercato della musica

Il mercato della musica
Il mercato della musica

Bologna Città della musica UNESCO, in collaborazione con Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna, organizza dal 10 al 19 ottobre, al Museo internazionale e biblioteca della musica, un ciclo di 4 incontri, condotti dal critico musicale Pierfrancesco Pacoda. Lo scopo del ciclo di incontri è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di una attività professionale in ambito musicale, lo sviluppo di progetti d’impresa sostenibili economicamente, nonché una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione per una corretta gestione dei propri prodotti, lavori e opere musicali.

Il programma

Martedì 10 ottobre: Fare musica oggi. Con Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, e Gianni Cottafavi, responsabile del progetto di legge regionale per lo sviluppo del settore musicale. La giornata introduttiva sarà dedicata al mercato discografico e al suo cambiamento nell’era digitale, spaziando dalla discografia indipendente alle auto-produzioni. Si parlerà del ruolo delle case discografiche, della nuova imprenditoria musicale e dei rapporti con le aziende.

Giovedì 12 ottobre: La gestione di una casa discografica. Con Marco Gallorini della Woodworm Records, che annovera in etichetta Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Angela Baraldi, Motta.

La seconda giornata affronterà il mondo delle case discografiche: la direzione artistica, il marketing, la promozione, l’organizzazione dei concerti. Per un percorso imprenditoriale che inizia con lo scouting sino ad arrivare al prodotto discografico finale.

Martedì 17 ottobre: SIAE e diritti connessi. Con Massimo Benini, membro Commissione Musica Nazionale SIAE e Presidente Evolution società di collecting di diritti connessi, e Raffaella Pellegrino, Avvocato.

La terza giornata sarà dedicata al tema dei diritti. Come gestire e far fruttare i diritti derivanti dalle esecuzioni discografiche, cosa sono le edizioni discografiche, come funziona la SIAE e quali sono le possibilità che offre alla giovane imprenditoria musicale.

Giovedì 19 ottobre: Suonare dal vivo. Con Luca Bernini e Michele Annechini della agenzia di management Gibilterra, che rappresenta Vinicio Capossela, Baustelle, le Luci della Centrale Elettrica.

A chiusura del ciclo di incontri, il focus si sposterà sugli aspetti e le figure della musica dal vivo: cos’è una agenzia di management, come organizzare un festival musicale, quali sono gli obblighi per gli artisti e per chi organizza un concerto, gli showcases e i rapporti con le aziende per eventuali sponsorship.

Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 19.30 presso la Sala Eventi del Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34.

Sono aperti a tutti, gratuiti e fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).

Home

Fonte: Il mercato della musica