Corso Autocad online

AutoCAD è il primo software CAD (computer aided design) sviluppato originariamente per PC, ed introdotto nel mercato nel 1982 da Autodesk.

Da più di 30 anni Autocad è il software più importante in circolazione per geometri, ingegneri ed architetti poiché permette di progettare in 2D e 3D (a seconda del software installato) e di disegnare all’interno della progettazione oltre che correggere preventivamente tutto quello che, se tradotto nella realizzazione concreta di un progetto, potrebbe causare problemi strutturali.

Autocad negli anni è stato in grado di evolvere in maniera decisamente professionale differenziandosi in base agli obiettivi che il professionista deve raggiungere lavorando con questo interessantissimo software. Ecco perché diviene sempre più necessario conoscere approfonditamente il suo funzionamento per realizzare lavori precisi ed accurati da presentare con orgoglio ai propri committenti.

Per imparare ad utilizzare Autocad al meglio è possibile sfruttare Internet e le sue tantissime possibilità. Per chi desidera seguire un corso Autocad online è infatti possibile scegliere tra svariate opzioni: dai corsi singoli per argomento (2D oppure 3D) a quelli completi, dai moduli in e-learning con videocorsi e materiale pdf da studiare offline ai corsi live con le accademie che rilasciano, al superamento dell’esame finale, certificazione ufficiale. Le offerte sono praticamente infinite: basta solo scegliere quello che si ritiene più attinente alle proprie personali necessità.

Chi, ad esempio, desidera affacciarsi al mondo di Autocad senza sostenere inizialmente dei costi e vuole seguire un corso Autocad online gratis, potrà farlo senza dover fare ricerche troppo complicate sul Web. I corsi online gratuiti per Autocad sono ovviamente utili a chi desidera un’infarinatura generale sull’utilizzo del software e non possono essere suggeriti a coloro che vogliono perfezionarsi nel suo utilizzo. Resta però da sottolineare che alcuni di questi corsi gratuiti sono davvero ben fatti, corredati da immagini per ogni step e suddivisi in lezioni ordinate numericamente con le quali è semplicissimo riprendere dal punto al quale ci si era fermati la volta precedente. Alcuni di questi corsi, inoltre, permettono a chi segue la loro fanpage su Facebook o altri social di accedere a contenuti extra molto importanti per migliorare le proprie capacità di progettazione e calcolo con Autocad.

I documenti prodotti con AutoCAD vengono salvati in modo nativo nel formato DWG (drawing); possono però essere esportati in formati diversi, di cui il più comune è il DXF (drawing exchange format), considerato uno standard de facto per l'interscambio di dati CAD tra diverse applicazioni.